Il MIUR, con Ordinanza n. 470 del 17/05/2023 ha stabilito che il tirocinio professionale può essere svolto, per comprovati ed eccezionali motivi, in modalità a distanza, esclusivamente sino alla data di adozione della medesima ordinanza.
Il Registro dei tirocinanti è suddiviso in:
Sezione A -“Tirocinanti Dottori Commercialisti”
Riservata ai soggetti che hanno conseguito la laurea specialistica. Alla sezione A si accede con il diploma di laurea magistrale LM-56 ovvero LM-77 (D.m. 22 ottobre 2004 n. 270) e con il diploma di laurea specialistica della classe 64S e 84S (D.m. 3 novembre 1999 n. 509). Il compimento del tirocinio costituisce condizione per sostenere l’esame di Stato e l’scrizione alla Sezione A – Commercialisti dell’Albo professionale
MODULISTICA SEZIONE A
- Domanda Iscrizione
- Documenti Iscrizione
- Lauree Abilitanti
- Note Attuazioni
- Certificato Domius A
- Variazione Domius A
- Richiesta Certificato fine Tirocinio
- Cancellazione Registro
- Codice Deontologico
- Informativa Privacy
- Dichiarazione Sostitutiva Requisiti Convenzione**
**Dichiarazione da compilare esclusivamente per le iscrizioni in Convenzione con l’Università, ai sensi dell’art 6, comma 4, DPR 137/2012
Sezione B - “Tirocinanti Esperti Contabili”
Riservata ai soggetti che hanno conseguito la laurea triennale. Alla Sezione B si accede con il diploma di laurea triennale L-18, ovvero L-33 (D.m. 22 ottobre 2004 n. 270) e con il diploma di laurea triennale della classe 17 e 28 (ex DM 3 novembre 1999. n. 509). Il compimento del tirocinio costituisce condizione per sostenere l’esame di Stato e l’iscrizione alla Sezione B “Esperti Contabili” dell’Albo professionale.
Può essere svolto contestualmente per un semestre dell’ultimo anno del corso di studi accademico, purché il corso di studi sia svolto conformemente agli accordi siglati dal Consiglio dell’Ordine e delle Università, nel rispetto delle previsioni contenute nella Convenzione quadro siglata dal Consiglio Nazionale e dal MIUR. Il tirocinante può svolgere parte del tirocinio all'estero (per un periodo non superiore a 6 mesi) previo consenso del Dominus e dell'Ordine in cui risulta iscritto.
MODULISTICA SEZIONE B
- Istanza Iscrizione
- Documenti Iscrizione
- Lauree Abilitanti
- Note Attuazioni
- Certificato Domius B
- Variazione Domius B
- Richiesta Certificato fine Tirocinio
- Cancellazione Registro
- Codice Deontologico
- Informativa Privacy
- Dichiarazione Sostitutiva Requisiti Convenzione**
**Dichiarazione da compilare esclusivamente per le iscrizioni in Convenzione con l’Università, ai sensi dell’art 6, comma 4, DPR 137/2012
La modulistica debitamente compilata va consegnata allo sportello del Centro Direzionale- Isola E/1, terzo piano, previo appuntamento da fissare scrivendo all’indirizzo mail segreteria@odcec.napoli.it
L’istanza di iscrizione sarà sottoposta alla valutazione del Consiglio dell’Ordine. In caso di ammissione, ne sarà data comunicazione, contestualmente al numero di iscrizione al Registro, a mezzo PEC.
Il numero di iscrizione al registro sarà utilizzato per effettuare la prima registrazione al sito, per l’accesso alla propria area riservata.
PROCEDURA DI REGISTRAZIONE AL SITO PER ACCESSO ALLA MEMBER AREA
Cliccare sul link “accedi alla member area”, dalla home page del sito (in alto a destra) e, successivamente su “credenziali” e “registrati”, seguendo poi la procedura guidata.
Attendere qualche giorno per effettuare il primo accesso (utilizzando le stesse credenziali).z
Le vidimazioni delle attività svolte vanno effettuate on-line, accedendo alla propria member area, per il I semestre dell’anno solare (o frazione), nel mese di luglio; per il II semestre dell’anno solare (o frazione), nel mese di gennaio.
Consulta il Vademecum
Esami di Stato
Con ordinanza del MIUR si comunica che sono indette, annualmente, la prima e la seconda sessione degli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63.
Esonero prima prova
Per essere esonerati dalla prima prova scritta per l’esame di Stato per i Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è necessario e sufficiente il possesso conseguito all’esito di un corso di laurea o di laurea magistrale in convenzione con l’ODCEC, indipendentemente dalla sede territoriale ed universitaria per la quale il corso è stato seguito.
Annualmente, si tengono presso l’Ordine corsi di preparazione all’esame di abilitazione, con l’obiettivo di preparare i tirocinanti al superamento delle prove ed agevolarli all’avvio dell’attività professionale.
Per info: consultapraticanti@odcec.napoli.it