Lo scudetto nel Campionato di calcio sfugge al 92', e si ferma sul palo ai calci di rigore, ma il Napoli è campione lo stesso: secondo posto (sarebbe più giusto 1° ex aequo) e Coppa Disciplina per aver saputo offrire uno straordinario mix di grinta, furore agonistico e Fair Play.
Gli atleti napoletani, guidati quest’anno da Mister Francesco Chietti (ex Cavese ), dopo essersi classificati secondi nel difficile girone di qualificazione regionale a sei squadre, hanno eliminato nettamente negli ottavi e nei quarti di finale prima Nocera e poi Palermo.
Poi in semifinale hanno battuto con autorevolezza il Trani (3 - 1), dando dimostrazione di compattezza e orgoglio.
Gli azzurri, protagonisti fantastici di una fase finale con alti contenuti tecnici e atletici, si son visti sfuggire dalle mani il 2° scudetto dopo averlo tenuto cucito sul petto per tutti i tempi regolamentari e per 2 di recupero sui 4 concessi dall'arbitro: poi la beffa!
Prima il pareggio, poi i supplementari a reti inviolate e infine i rigori con speranze infrante da un palo che salva il portiere ormai spiazzato e consegna il titolo al Benevento.
Non è bastato a rinnovare il successo di soli 2 anni fa a Catania, ma il plauso e lo scudetto virtuale è stato unanimemente riconosciuto da tutti gli avversari partecipanti alla fase finale sul Lago di Garda.
Indimenticabile il "terzo tempo" che ha lasciato commossi i giocatori della squadra sannita neo-campione e ha suggellato l'assegnazione della Coppa Disciplina agli azzurri per il fair play mostrato in campo e fuori durante l’arco dell’intera manifestazione nazionale.
I nostri hanno riportato a casa oltre la suddetta Coppa disciplina e la coppa per il secondo posto (su 24 squadre che hanno partecipato al campionato nazionale ) anche il titolo quale miglior portiere e Capocannoniere della Poule scudetto: rispettivamente Luigi Marrone e Marcello D’Angelo.
Ecco i colleghi che hanno partecipato a questa entusiasmante cavalcata, e che carichi di rabbia positiva, sono pronti a ripeterla per riconquistare il titolo già dal prossimo anno : Anastasio Gennaro, Artigiano Ferdinando, Bernardo Vincenzo, Cagnacci Antonio, Castaniere Nicola, Ciraolo Carmine, D’Angelo Marcello, De Mattia Giuseppe, Diana Mario, Festa Massimo, Gabriele Francesco,Galantuomo Fabrizio, Gatta Luigi, Maiello Carlo, Marrone Luigi, Marsella Vincenzo, Mennella Marcello, Pavolini Luca, Pinnelli Giuseppe, Ruggiero Alfredo, Ruocco Giovanni, Sansone Giorgio, Savio Pasquale, Scalzone Alessandro, Sessa Arcangelo , Spanò Giuseppe, Starita Luca, Torre Giovanni, Vairano Luca, Vernetti Carlo.