Raccomandazioni in materia di equo compenso per i colleghi componenti degli organi di revisione economico finanziaria degli enti locali
15/04/2021
Cara collega, caro collega
il documento illustra le raccomandazioni formulate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per contrastare gli episodi, sempre più frequenti, in cui al revisore negli enti locali è proposto un compenso manifestamente e obiettivamente inadeguato.
Tali deprecabili episodi sono favoriti dall’assenza di tutela concreta al principio dell’equo compenso, sancito anche nei rapporti con la pubblica amministrazione ma la cui violazione non è assistita da alcuna sanzione; e, soprattutto, dal vuoto normativo che si registra in materia di specifica determinazione dei minimi al compenso del revisore.
Sebbene infatti il decreto del Ministero dell’Interno del 21 dicembre 2018, in attuazione dell’art. 241 Tuel, abbia aumentato il tetto massimo dei compensi, persiste un vuoto normativo in ordine ai minimi.
Il Consiglio Nazionale evidenzia però che una soglia minima è comunque implicitamente ricavabile dal sistema, proprio in coerenza con il principio dell’equo compenso, e può essere identificata con il tetto massimo al compenso che il predetto DM fissa per la fascia dimensionale inferiore a quella cui l’ente appartiene.
Il Consiglio Nazionale, pertanto, raccomanda ai Colleghi di valutare con estrema attenzione l’opportunità di accettare incarichi che prevedono un compenso manifestamente inadeguato (i.e., iniquo), e invita a segnalare al Consiglio nazionale, per il tramite degli Ordini di appartenenza, offerte di compensi al di sotto del predetto limite, in modo da favorire una risposta coordinata della Professione dinanzi a pratiche inammissibilmente lesive del decoro del Professionista e del complementare interesse pubblico a una prestazione di qualità, a tutela del buon andamento della pubblica amministrazione (art. 97 Cost.), impossibile da garantire al di sotto di livelli minimi di remunerazione coincidenti con la nozione di “equo compenso”.
Il documento verrà presentato nel corso del webinar “I controlli negli enti locali, tra compiti nuovi e vecchie questioni” che si svolgerà oggi 15 aprile dalle ore 14:00 alle ore 18:30 sulla piattaforma Concerto, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L’evento è accreditato ai fini della FPC e la partecipazione, previa registrazione, farà maturare 5 CFP nella materia C.7 BIS.
ISTRUZIONI OPERATIVE
Iscrizione (si consiglia di effettuare l’iscrizione nei giorni precedenti alla data di svolgimento dell’evento)
La Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti ha come scopo la valorizzazione della professione di Commercialista. La Fondazione ha sede in Roma, Piazza della Repubblica, 68.
Orario di apertura degli uffici: Lunedì-Venerdì 9.00 - 17.00; Tel. 06/4782901; Fax: 06/4874756; Email: info@fncommercialisti.it